Oggi, 8 novembre 2020, dopo sedici anni di permanenza nella comunità della parrocchia della Madonna Incoronata, Don Carlo ha celebrato la messa di saluto.
Comincerà un nuovo cammino nella parrocchia di Sarmeola di Rubano.
PER DON CARLO
“Così vai via” … sapevamo che sarebbe successo, eppure la notizia ci ha colti impreparati, ci ha lasciati all’inizio storditi, arrabbiati, smarriti; poi ci siamo arresi e abbiamo accettato la prospettiva di questa che per noi -non te lo nascondiamo- è una grande perdita.
Abbiamo trascorso insieme 16 anni durante i quali la comunità è cresciuta insieme a te grazie a tantissime esperienze, ma soprattutto attraverso l’incontro con la Parola che nella Messa come nel percorso di fede ci ha svelato il volto di Dio e il suo amore incondizionato per noi. Hai curato ogni aspetto di questi momenti di formazione, facendoci sempre sentire seguiti, cercati, accolti. Di questa tua instancabile sollecitudine sono testimonianza i file audio che durante il lockdown ci hanno raggiunto quotidianamente nelle nostre case raccontandoci il Vangelo e dandoci conforto e coraggio.
In questi anni anche tu sei cresciuto nella conoscenza e nell’amore verso Cristo e di questo percorso le testimonianze più chiare sono le tue scelte, le tue opinioni, il tuo stile di vita semplice e sobrio che non si è mai curato delle apparenze.
Sono stati anni operosi, intensi, pieni di iniziative che ci hanno dato soddisfazione e ci hanno gratificato, ma l’aspetto veramente prezioso in tutto questo è aver capito, grazie a te, che ogni attività, dal grest ai pellegrinaggi, dai campi scuola alla sagra, dal musical ai cori, dal gruppo giovani al gruppo giovani D, non vale di per sé ma ha valore se è espressione dell’accoglienza e dello spirito di servizio di una comunità.
Ti abbiamo conosciuto nella pacatezza dei momenti di adorazione e negli scatti polemici e risentiti di tante omelie in cui non hai esitato a dare scandalo con opinioni “fuori del coro”. Ti abbiamo apprezzato nei percorsi di fede che ci hanno abituato a riflettere e a mettere in discussione convinzioni troppo facili e scontate. Ti abbiamo voluto bene per la tua accoglienza talvolta brusca ma autentica, per la tua sincera vicinanza nei momenti di difficoltà.
Ci sarebbe tanto da dire, non si possono condensare 16 anni in così poche parole… se tiriamo le somme, e cerchiamo di andare oltre al dispiacere che oggi viviamo, sentiamo che resta la consapevolezza di avere condiviso un bel tratto di vita, fatto di intense esperienze che ognuno di noi si porterà nel cuore come ricordi, immagini ed emozioni.
E così vai via… è sempre difficile il distacco, specie quando si sta bene insieme, e lo è ancor più ora, in questa situazione così innaturale che ci costringe a stare lontani, nascosti da una mascherina che copre volti ed emozioni, e che ci impedisce di salutarti con l’intensità che avremmo voluto.
Ti auguriamo tutti, di cuore, ogni bene e… non temere: lasci una comunità che -lo crediamo- sarà in grado di alzarsi in piedi, di rimettersi in cammino, ricca di quel “Bagaglio leggero” che ci hai lasciato.
Grazie di tutto don Carlo!
Si cerca un uomo
Si cerca per la Chiesa Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo
| Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo Si cerca per la Chiesa un uomo. |