Le Coccinelle sono la prima branca della sezione femminile FSE.
Attualmente il Cerchio conta 15 bambine di età compresa dagli 8 agli 11 anni Il Metodo Coccinelle si basa sugli stessi fini e mezzi del Metodo scout tradizionale, applicandolo alle caratteristiche di età delle bambine.
Proprio In questa fascia di età le bambine iniziano ad essere più autonome e cominciano ad instaurare numerose e profonde amicizie. Gradualmente imparano a dare un nome alle proprie emozioni e perciò ad esprimerle.
Il Cerchio vuole essere una Famiglia Felice. Una Famiglia simbolica in cui sentirsi accettate e che permette una crescita gioiosa e conforme ai valori dello Scautismo: di accettazione dell’ Altro e di valorizzazione delle proprie capacità personali contribuendo ad una crescita globale della persona.
Troviamo particolarmente significativo citare questa norma direttiva di Branca: “il Metodo Coccinelle ha come fine la formazione di bambine felici e una bambina è veramente felice quando cresce armoniosamente si sente amata e si rende conto che intorno a lei ci sono tante cose meravigliose.”
L’ambiente in cui vengono ricreate le attività è prevalentemente quello del Bosco, luogo suggestivo e fantasioso in cui ogni elemento vivente dalla foglia, al più piccolo insetto, ha una sua storia da raccontare...
Durante l’ attività in Cerchio la Coccinella riscopre il piacere dello stare a contatto con la natura, la voglia di giocare, di muoversi liberamente apprendendo sempre qualcosa di nuovo del mondo che la circonda.
Nel Cerchio la Coccinella fa proprie due importanti caratteristiche: imparare a trasmettere la Gioia e il fare un Favore a qualcuno ogni giorno. Qualità che fanno parte della formazione di Buon cristiano e del Buon cittadino e che
continueranno a maturare nella Branca Guide e Scolte con la promessa del mettersi in Aiuto e al Servizio del prossimo in ogni circostanza.
Fanno parte integrante delle attività, oltre alla riunione settimanale di Cerchio, le Uscite e il Volo Estivo.