
Sabato 11 settembre 2021 dopo la S. Messa della 18.30 (con un piccolo rinfrensco nel pieno rispetto nelle norme imposte dall'emergenza covid) la parrocchia saluterà e ringrazierà don Leopoldo Voltan e don Giovanni Brusegan per il bel percorso svolto assieme.
Siamo contenti che siate entrati nelle nostre vite!
Lettera scritta dalla comunità della Madonna Incoronata a don Leo e don Giovanni letta durante ma S. Messa di saluto.
Cari don Leopoldo e don Giovanni,
e così siamo arrivati al momento dei saluti. Non è mai facile salutarsi, specie con l’ancora fresco ricordo della partenza di don Carlo, e anche questa volta sentiamo la fatica del distacco, perché in questo anno, che è corso veloce anche se sono successe tante cose, avete lasciato un segno profondo nei nostri cuori.
Siete arrivati in un momento difficile, avete colto con chiarezza lo smarrimento – e anche la rabbia e la frustrazione – che la nostra comunità ha vissuto con la partenza improvvisa di don Carlo.
Eppure avete subito fatto breccia, con l’ascolto e con la presenza attiva, con il desiderio di conoscerci per nome e di entrare in contatto con tutti noi, con una inesauribile e vulcanica voglia di fare e di esserci. E questo lo abbiamo sentito, lo abbiamo vissuto.
Ricorderemo con riconoscenza le vostre parole, sempre stimolanti, a volte sferzanti, pronunciate con l’amore e la passione di chi vuole testimoniare un Dio inclusivo, accogliente, non giudicante. E presente nella quotidianità delle nostre vite.
Ricorderemo con un sorriso i saluti a fine messa, la celebrazione dei compleanni, ma anche la preghiera per i malati, il ricordo di chi è in difficoltà, l’invito ad una attenzione rivolta tutti, vicini e lontani. E i più giovani hanno sicuramente apprezzato il loro parroco-calciatore pronto a giocare con loro dopo la messa; e tutti noi la vostra pronta disponibilità all’incontro!
E poi la vostra leggerezza, liberante e accogliente, espressione di chi ha colto l’essenza delle cose della vita, capace di andare oltre le convenzioni e gli schemi, guidato da un Dio che ha superato ogni regola per incontrare il cuore di ciascuno di noi.
Grazie per l’impegno e l’energia che avete speso per la nostra comunità, con le iniziative che avete portato avanti quest’anno: le catechesi stimolanti curate da don Giovanni, le riflessioni sul Padre Nostro, lo sforzo continuo di trovare spazi e modi per tenere viva e attiva la comunità, pur nel difficile contesto della pandemia che ancora ci limita e ci impedisce di essere vicini, di vivere pienamente le relazioni, di riprendere tutte le attività della parrocchia.
Ora si apre un nuovo capitolo, non nascondiamo che ci sarebbe piaciuto continuare a camminare insieme a voi ancora a lungo, ma sappiamo anche che una parrocchia richiede un impegno a tempo pieno, che purtroppo non è compatibile con le 1000 altre cose che fate.
Ringraziamo il Signore per l’arrivo di don Gianromano, che domenica prossima inizierà il suo incarico di parroco: questi mesi sono stati un po’ “tribolati”, ci siamo fatti molte domande sul nostro futuro, che per tanto tempo è stato incerto; ora sappiamo che la nostra comunità continuerà ad avere un pastore, segno concreto della presenza di Dio tra di noi.
Ma questo è il domani, oggi è un momento per noi con voi: è stato bello percorrere insieme un tratto di vita, siete stati un grande dono, ci mancherete tanto!
Grazie di tutto don Leopoldo e don Giovanni!